lunedì 30 giugno 2008

TORNEO CUS: SEMIFINALI

Sabato 28 giugno sono state disputate le semifinali del Torneo Cus, io sono andata a vederle insieme a Flavio, e ancora non riesco a capire il perchè noi non fossimo li a giocarcele... Comunque faceva talmente tanto caldo che probabilmente è stato meglio così! (quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba... ;p)
Dico la sincera verità, non ho assistito a performance eccelse di squadra nemmeno da parte di chi mi sarei aspettata, tranne in alcune fasi di gioco; ci sono stati senz'altro buoni spunti individuali, giocatrici in grado di prendere per mano la propria squadra e trascinarla fuori da momenti delicati del match... ma ripeto, faceva veramente tanto, ma tanto caldo...
Vi racconto un pò quello a cui ho assistito...

GARA 1: CUS ROMA - CASALBERTONE 0-3
Sicuramente per colpa del gran caldo, la partita fatica un pò a decollare, il primo set si trascina lento con poche azioni interessanti e pochi attacchi. Nel secondo set, invece, un Cus determinato recupera subito i 5 punti di svantaggio che il Casalbertone aveva inferto a inizio parziale ed il gioco prosegue molto equilibrato, ma sempre con il Cus che conduce di un paio di lunghezze; time-out chiesto sul 23-22 dal Casalbertone, che dopo la strigliata dei due coach torna in campo motivato tanto da agguantare il 24 pari... il finale di set è da brivido, le due squadre non fanno più cadere un pallone ma rischiano anche poco, le due formazioni sono visibilmente contratte; è il Cus a cedere alla "gara di nervi" e con un paio di errori di troppo regala il secondo parziale al Casalbertone.
Nel terzo set il Cus sembra voler dire "non è finita qua" e si porta subito in vantaggio; cambio regia nelle file del Casalbertone che inizia a risalire fino a portarsi prima in parità e poi in vantaggio grazie ad un turno in battuta micidiale per le universitarie, che in men che non si dica si ritrovano sotto di sette punti. Salvo un paio di giocatrici che cercano di non mollare fino in fondo, il Cus si spegne ed il Casalbertone ne approfitta per portarsi sul 12-22; ultimo sprazzo di orgoglio per Valeria e compagne, prima di veder la finale svanire sul 16-25.
Casalbertone prima finalista del torneo.

GARA 2: MANCINI 34 - MILLENIUM 3-2
Vecchia conoscenza per la nostra squadra, la Mancini che abbiamo amato e odiato per averci regalato due belle partite ma contestualmente per averci relegato al secondo posto nel girone C, ed il Millenium, passato alle semifinali come miglior seconda.
Partita più pregevole della precedente, con due squadre che si danno battaglia a ritmi più serrati.
Nel primo set la Mancini parte in sordina e il Millenium ne approfitta, subito +4; reazione Mancini che si porta sul 16-15, tempo per le ragazze in blu che tornano in campo mettendo in pratica i consigli tecnici della giovane allenatrice con il risultato di riportarsi in vantaggio 18-22, prova a non lasciare andare il set la Mancini ma niente da fare, mani fuori del martello avversario e 1-0 per il millenium.
Secondo set a senso unico, c'è solo la Mancini in campo che viaggia su un vantaggio medio di 8 lunghezze, il Millenium prova a rifarsi sotto grazie anche ad un buon lavoro a muro e alla grinta del suo martello, ma il distacco iniziale preso dalle ragazze della Mancini pesa sensibilmente ed il set si chiude 25-17, parità nel conto dei parziali.
Il terzo set rimane molto incerto per tutta la prima metà, i protagonisti sono i liberi delle due formazioni, impegnati in difese e coperture, determinati a non far cadere nessun pallone. Il primo break lo conquista la Mancini sul 15-12 e ad ogni rotazione incrementa un pò questo vantaggio; il Millenium si ritrova costretta ad inseguire, recupera tre punti portandosi sul 22-17, ma una battuta sbagliata nel momento più delicato regala la prima palla set al Mancini, che la mette giù con il suo opposto.
Il quarto set sembra dover essere quello decisivo, dopo i primi scambi sostanzialmente in parità, la Mancini prende il largo e vola a 22 punti, lasciando a 13 un Millenium totalmente in tilt. Ma la pallavolo è uno sport imprevedibile e proprio quando pensi che il grosso sia fatto ecco che le avversarie ti dimostrano che loro ci credono, eccome se ci credono... Break Millenium che recupera 5 lunghezze e si porta sul 23-18, tempo per le celesti e di nuovo in campo, ma la squadra si disunisce e il Millenium continua a risalire, non solo completando la rimonta, ma superando le avversarie portandosi così sul 23-24. La Mancini cerca di non darsi per vinta, 24 pari, è una fase incandescente in cui anche il pubblico si infiamma e incita le proprie beniamine a non mollare, ma è il Millenium ad avere la meglio, si va al tie-break.
La tensione di fine set precedente è ancora palpabile, soprattutto la Mancini sembra ancora frastornata e si va al cambio campo con il Millenium in testa per 5-8. Non possono concedersi altri cali di concentrazione le giovani giocatrici della Mancini e si rifanno sotto fino a raggiungere l'11 pari, ma ancora un black-out delle celesti regala al Millenium l'opportunità di raggiungere il Casalbertone in finale, 12-14. L'occasione non viene però sfruttata, 14 pari. Non si può e non si deve sbagliare, lo sa la Mancini che dopo qualche brivido di troppo piazza due belle palle e chiude così una partita incerta fino all'ultimo.
Mancini 34 seconda finalista.

Domenica 29 si disputeranno quindi le seguenti finali:
Finale 3°/4° posto Cus Roma - Millenium
Finale 1°/2° posto Mancini 34 - Casalbertone

Nessun commento: