mercoledì 20 agosto 2008

PECHINO 2008

Cominciamo da un tema generale, le Olimpiadi...
E' un evento che io aspetto sempre con ansia, ma questa volta è stato un pò diverso... Un Olimpiade deve essere un momento di sport, ma sono riusciti a farlo diventare un momento di politica... Dovrebbe essere un momento di confronto tecnico, ma sono riusciti a farlo diventare un complotto, vedi presunto sabotaggio allo schermidore italiano Baldini... Boicottare Pechino a questo punto secondo me non ha alcun senso, forse bisognava pensarci meglio in sede di assegnazione, o forse non è stata casuale questa tempistica per far uscir fuori queste polemiche... Posto il fatto che io non sono assolutamente pro-Cina, credo comunque che strumentalizzare in questo modo un evento così sentito per un atleta come un Olimpiade sia una vergogna, già lo sport sta diventando quello che è, non ha più quel significato tecnico che poteva avere una volta, quando la performance la faceva l'atleta, e non gli sponsor o i materiali...
Detto questo, il medagliere: al momento l'Italia ha conquistato 20 medaglie (6 ori - 7 argenti - 7 bronzi) di cui l'ultima fresca fresca è l'argento della Sensini nella vela. Medagliere deludente, considerando che manca meno di una settimana al termine e le opportunità da medaglia dell'Italia sono pressochè esaurite con l'eliminazone di ieri delle ragazze del volley e con una maschile che non convince molto, passa in semifinale, ma che fatica contro la Polonia: sopra di due set, si fanno rimontare fino al tie break per vincere ai vantaggi 17-15.
Deludente anche il nuoto: la Pellegrini azzecca una gara su due, Magnini e Rosolino incolori, Filippi unica nota positiva.
Staremo a vedere, il paragone è con Atene 2004, quando il bel paese chiuse con 32 medaglie (10 ori - 11 argenti - 11 bronzi)

Nessun commento: